Il giorno 11 febbraio nella scuola dell’infanzia Collodi si è realizzata una bellissima manifestazione dal titolo:” Piantiamo il futuro” organizzata dai sindacati SPI-Pensionati italiani-CGIL Puglia.
La nostra scuola è stata sorteggiata per la piantumazione di 4 alberi di ulivo nel giardino adiacente al plesso. Questo evento ci ha consentito di affrontare il tema dell’ambiente, della sua tutela e salvaguardia e con la presenza del nostro sindaco, degli assessori all’ambiente, dei segretari regionale e provinciale del sindacato nonche’ del nostro dirigente abbiamo spiegato alle famiglie presenti, intervenute numerosissime, la grande importanza della presenza degli alberi nel nostro territorio per la loro funzione termoregolatrice e antismog.
La pianificazione regionale diffusa ed omogenea di 1000 alberi per l’intera regione Puglia è stata davvero una grande iniziativa a tutela dell’ambiente e i nostri bambini di 5 anni insieme con una classe Prima hanno realizzato delle brochure dove hanno illustrato l’ulivo, il suo frutto e il prodotto finale: l’olio d’oliva con il quale le mamme e le nonne hanno realizzato per l’occasione dei cibi prelibati come focacce, crostate e ciambelle, grande bouffet messo a disposizione dei nostri carissimi ospiti.
Sono stati consegnati degli attestati come ricordo della giornata trascorsa insieme e, per intrattenere il pubblico presente, i bambini si sono esibiti in un breve spettacolo fatto di canti e poesie avente come tema unico gli alberi dell’ulivo. Dopo la piantumazione dei 4 alberi, i rappresentanti del sindacato hanno distribuito ai bambini delle borracce come simbolo di tutela dell’ambiente per eliminare l’uso eccessivo della plastica. Insomma è stata una giornata altamente educativa piena di emozioni suggerite dalla genuinità dei bambini che insieme a questi “nonni speciali” hanno contribuito in collaborazione con noi maestre e con tutte le famiglie a dimostrare quanto è importante rifornire il nostro pianeta di tanti tanti alberi.
Ins. Maria Teresa Scarponi-Docente FS comparto Infanzia