Manifestazioni
- Dettagli
- Visite: 335
Nell'ambito del progetto Edugreen, lunedì 20 marzo alla presenza dell'agronomo Marco Povero è stata realizzata una giornata di formazione per alunni e docenti per la conduzione delle attività finalizzate alla cura degli orti didattici.
Viva soddisfazione è stata espressa dal Dirigente scolastico Fabio Grimaldi che ha inteso cogliere l'importante e valida l'opportunità concessa dal ministero finanziata con fondi europei.
- Dettagli
- Visite: 537
Nella splendida cornice del Palazzo Marchesale, alla presenza del DS Fabio Grimaldi, premiate dal Sindaco di Laterza Franco Frigiola e dagli assessori Tria, Sannelli e Tamborrino le classi della Dante (sec. 1° grado) nell'ambito del progetto Buongiorno ceramica
Alla manifestazione di domenica 16 maggio erano presenti anche le realtà artistiche locali di produzione e decorazione delle ceramiche che hanno mostrato ai presenti momenti di lavorazione della ceramica.
- Dettagli
- Visite: 780
ANCORA UNA VOLTA IN FINALE!!!
Le Olimpiadi di Problem Solving: una metodologia che insegna a ragionare! Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato con successo alle Olimpiadi di Problem Solving. I nostri ragazzi, allenati dal Prof. Alfonso, dalla Prof. Pietricola e dalla prof. Silipo, motivati dalla loro grande curiosità e voglia di misurarsi e di crescere, si sono impegnati in questa bellissima competizione.
Hanno sfidato 42 compagni nella gara regionale del 17 marzo conseguendo ottimi risultati! Maria Giovanna Mele 9° posto, Bruno Russo 11° posto, Ivana Bongermino 15° posto.
E ancora … la Squadra 7 ci ha regalato, come nel 2019, l’emozione della qualificazione alla FINALE NAZIONALE con il 10° posto nella classifica delle 34 squadre finaliste!
Il Covid e la Dad non hanno fermato l’impegno e la voglia di andare avanti della nostra Scuola e dei nostri alunni.
In bocca al lupo SQUADRA 7! Ivana Bongermino, Sara Perrone, Giada Plantamura, Bruno Russo il 19 aprile faremo tutti il tifo per voi!
- Dettagli
- Visite: 585
Versione definitiva
- Dettagli
- Visite: 1122
Gemellaggio Laterza-Lanciano, promosso da Santino Spinelli, musicista e professore universitario e da Giuseppe Barbetta noto commerciante laertino, entrambi rappresentanti delle comunità rom.
- Dettagli
- Visite: 1265
Il giorno 29 giugno, al termine del Collegio Docenti, tutto il personale dell’I.C. Diaz ha rivolto un saluto alle colleghe Maria Cisonna, Maria Pia Giannico, Enza Lapomarda, Gianna Lapomarda che dal 1° settembre saranno in pensione.
Per l'occasione, il DS Fabio Grimaldi e il prof. Franco Lopane (già DS dell’I.C. Diaz) hanno espresso un sincero ringraziamento alle insegnanti per il notevole contributo fornito all'azione didattico-educativa rivolta agli alunni dell'Istituto.
E' stata, inoltre, evidenziata la qualità dei rapporti umani che le colleghe hanno creato all'interno della comunità scolastica.
Auguri!
- Dettagli
- Visite: 1012
Libriamoci: un viaggio nella lettura lungo tre giorni
Si legge per diletto, per emozionarsi, per imparare. Se si ascolta leggere si condivide il piacere, lo stato d’animo e si impara ad ascoltare. Anche quest’anno L’ Istituto Diaz ha aderito alla manifestazione nazionale Libriamoci, tre giorni di lettura nelle quali gli alunni della secondaria di primo grado hanno accolto me, il maestro Piero Romano, Patrizia Punzi, Davide Bonora, Leonardo Matera, Don Oronzo e Michele Cristella per dialogare sui temi della solidarietà, del benessere e dell’ambiente accogliendo preziosi suggerimenti su libri legati agli argomenti affrontati. Libriamoci continuerà tutto l’anno , ai giovani allievi infatti saranno sicuramente proposte altre iniziative di lettura ad alta voce su temi a loro cari. L’Istituto Diaz da sempre favorisce iniziative di questo genere perché la lettura aumenta l’intelligenza e il potere del cervello, migliora l’empatia, rende più sensibili e, infine, rilassa. Che altro desiderare per i nostri figli?
Rosa Natile
Presidente del Consiglio di Istituto