In viaggio con ...Rodari
E’ sorprendente per noi insegnanti toccare con mano, a distanza di cent’anni dalla nascita dello scrittore G. Rodari, come le sue storie possano entusiasmare i bambini della nostra generazione del touch screen.
Questa esperienza è nata quasi per caso, infatti, i bimbi di 5 anni della Scuola dell’Infanzia del plesso “A.Diaz”, dopo aver partecipato al primo incontro del progetto Continuità “In viaggio con …Rodari” hanno chiesto con entusiasmo “…maestra ce ne racconti un’altra… ancora!”. Con piacere abbiamo accolto la richiesta dei nostri piccoli e l’Avvento è diventato la vetrina per l’ascolto di brevi racconti ricchi di fantasia e divertimento.
L’esperienza si è svolta con la DaD, ogni giorno a partire dal primo dicembre i bambini hanno ascoltato diverse storie di Rodari tratte da: “Cento Gianno Rodari” “Favole al telefono”, “Il pittore”, “Il mago delle comete”, “La strada di cioccolato”…
Dopo l’ascolto è scaturito spontaneamente il desiderio di condividere i momenti più significativi della storia attraverso scambi interattivi tra compagni e insegnanti.
E’ stato entusiasmante per noi insegnanti scoprire come il linguaggio tinto di sfumature creative, semplice e originale dello “scrittore della fantasia” abbia catturato i nostri piccoli ascoltatori.
CALENDARIO DELL'AVVENTO
https://calendar.myadvent.net/?id=0503df32b73180e22405d02873a6db36