Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata grande

FACTA, NON VERBA

Fine d’anno intensa quella vissuta dagli alunni della nostra scuola secondaria, i ragazzi infatti sono stati coinvolti in attività legate a giornate particolari o a progetti nazionali. Non sempre è facile dare a voi lettori una puntuale informazione vista la moltitudine di impegni che, com’è ovvio, non intralciano l’attività didattica ma di essa sono parte integrante, anzi la arricchiscono e migliorano l’apprendimento. Facciamo una brevissima cronistoria di alcune attività:

 

  • SCRITTORI DI CLASSE

    scrittori
    La nostra scuola ha promosso anche quest’anno questo progetto nazionale che ha consentito ai ragazzi di scrivere una storia legata allo sport e temi importanti quali l’umiltà, la determinazione, la resilienza, il sacrificio, divertimento, grinta, il gioco di squadra, l’errore. 5167 le classi delle scuole italiane iscritte al concorso. l’iniziativa è stata apprezzata dai ragazzi che hanno dato vita a storie intriganti e commoventi, dimostrando di essere davvero…Scrittori di classe!

 

 

  • LIBRIAMOCI…continua e strizza l’occhio al progetto Scuola Amica

    libriamoci
    Lettura a gogo su tematiche scottanti: violenza e diritti (negati) dei bambini con l’aiuto degli amici della locale Biblioteca. Il 20 e il 25 novembre, date alle quali rimandano alcune indicazioni del MIUR, (Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L. 107/2015) Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione) e Progetto “Una Scuola Amica delle bambine dei bambini e degli adolescenti” MIURUNICEF – Anno Scolastico 2017-2018) alcuni allievi hanno potuto leggere passi di libri inerenti alle tematiche citate, hanno visto video sulla violenza ed hanno redatto testi su queste tematiche purtroppo sempre attuali. Il Maestro Piero Romano e la dott.ssa Rosa Natile, anche Presidente del nostro consiglio di Istituto, hanno incantato i ragazzi suscitando la curiosità verso la lettura dei libri letti che sono stati immediatamente presi in prestito dagli alunni. I volumi proposti sono stati diversi per lunghezza e carattere per dare la possibilità a tutti di poterne usufruire…come da scuola inclusiva!

 

  • NEWSPAPER GAME 2017-2018-Piccoli e grandi cronisti crescono

     news
    Grande novità quest’anno per i nostri alunni! Com’è noto, la nostra scuola aderisce al progetto della Gazzetta del Mezzogiorno già da tempo e quest’anno, per la prima volta, partecipano allo stesso anche le classi quinte che si sono date un gran daffare per la redazione degli articoli. Tante le tematiche affrontate… che leggerete prestissimo sul quotidiano!

    Interviste e cronache su temi legati al nostro paese ma di carattere nazionale proposte dai piccoli giornalisti del Comprensivo Diaz che hanno imparato a districarsi tra occhielli, catenacci, sommari rigidamente imposti e rispettati.

 

 

 

  •  PREMIO LETTERATURA RAGAZZI                                                                                                                  cento                                                                                                           Ancora una bella iniziativa quella che sta coinvolgendo gli alunni della secondaria Dante: una classe della scuola è stata selezionata insieme ad altre 499 di tutta l’Italia per far parte della Giuria Popolare della 39° edizione del Premio letteratura Ragazzi, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della città di Cento. Ora i tre testi selezionati per la secondaria che ci sono stati inviati saranno letti e valutati…con obiettività. le tematiche sono tutte interessanti e l’impresa sarà ardua….ma ce la faremo! I libri rimarranno nella biblioteca di Istituto e quindi potranno essere letti da tutti gli alunni che lo vorranno.
0
0
0
s2smodern