Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata grande
                                                                                                                                               
 𝗟’ 𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝘀𝗶𝘃𝗼 𝗗𝗶𝗮𝘇 𝗱𝗶 𝗟𝗮𝘁𝗲𝗿𝘇𝗮 𝗼𝘁𝘁𝗶𝗲𝗻𝗲 𝗹’𝗶𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹a classe di 𝘀𝘁𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮𝗹𝗲

Indirizzo musicale

Grande soddisfazione per l’istituzione scolastica IC Diaz di Laterza alla quale è stata riconosciuta la costituzione di una classe ad indirizzo musicale. La richiesta formulata e reiterata in questi anni dal Dirigente scolastico Fabio Grimaldi è stata accolta con grande piacere dell’intera comunità scolastica, che potrà quindi usufruire dell’insegnamento di strumento musicale.

La disciplina rivolta alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di 1°                                                                                   grado permetterà la pratica musicale degli strumenti:

  • Pianoforte;
  • Chitarra;
  • Violino;
  • Sassofono

 

L’insegnamento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della Scuola Secondaria di 1° Grado e del progetto complessivo di formazione della persona.

L’intelligenza musicale è una dimensione sensibile che rappresenta l’essenza creativa dell’essere umano. Un’area che dispone di un proprio linguaggio che è anche universale, che tutti dovremmo rafforzare e che dovrebbe essere alla portata di tutti i fanciulli. Al contempo, poche abilità richiedono tanta sensibilità e una padronanza tanto affinata del ritmo, dei tempi, dei timbri e dei toni.

È importante fornire un’adeguata attenzione a tutti gli aspetti del “far musica” in quanto pongono il pre-adolescente in relazione consapevole e fattiva con gli altri soggetti e fornisce a questi ragazzi, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, un’ulteriore possibilità di conoscenza relazionale ed emotiva di sé.

0
0
0
s2smodern