𝗟’ 𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝘀𝗶𝘃𝗼 𝗗𝗶𝗮𝘇 𝗱𝗶 𝗟𝗮𝘁𝗲𝗿𝘇𝗮 𝗼𝘁𝘁𝗶𝗲𝗻𝗲 𝗹’𝗶𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹a classe di 𝘀𝘁𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮𝗹𝗲

Indirizzo musicale

Grande soddisfazione per l’istituzione scolastica IC Diaz di Laterza alla quale è stata riconosciuta la costituzione di una classe ad indirizzo musicale. La richiesta formulata e reiterata in questi anni dal Dirigente scolastico Fabio Grimaldi è stata accolta con grande piacere dell’intera comunità scolastica, che potrà quindi usufruire dell’insegnamento di strumento musicale.

La disciplina rivolta alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di 1°                                                                                   grado permetterà la pratica musicale degli strumenti:

• Pianoforte;
  • Chitarra;
  • Violino;
  • Sassofono

L’insegnamento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della Scuola Secondaria di 1° Grado e del progetto complessivo di formazione della persona.

L’intelligenza musicale è una dimensione sensibile che rappresenta l’essenza creativa dell’essere umano. Un’area che dispone di un proprio linguaggio che è anche universale, che tutti dovremmo rafforzare e che dovrebbe essere alla portata di tutti i fanciulli. Al contempo, poche abilità richiedono tanta sensibilità e una padronanza tanto affinata del ritmo, dei tempi, dei timbri e dei toni.

È importante fornire un’adeguata attenzione a tutti gli aspetti del “far musica” in quanto pongono il pre-adolescente in relazione consapevole e fattiva con gli altri soggetti e fornisce a questi ragazzi, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, un’ulteriore possibilità di conoscenza relazionale ed emotiva di sé.