๐๐ข๐ ๐จ๐ก๐๐๐๐ง๐ข ๐ฃ.๐ข.๐ก.
Nellโultima parte dellโanno gli alunni del Diaz sono con soddisfazione impegnati in interessanti e innovativi progetti finanziati dal fondo sociale europeo (PON FSE) per lโacquisizione di nuove competenze.
Le proposte messe in campo che coinvolgono alunni, dalla prima primaria alla seconda media, prevedono ben 12 moduli fondati sulla valorizzazione dellโinclusione, sviluppati per migliorare le competenze e collegati idealmente dal filo conduttore dellโinnovazione didattica.
ร un piacere condividere con la comunitร le belle esperienze che gli alunni stanno vivendo divertendosi. La scuola mette a disposizioni risorse, tempi e spazi per lโampliamento dellโofferta formativa, in questi giorni di allentamento di restrizioni da pandemia, che sembra essere ritornato appieno il luogo di crescita e di gioia di apprendere e migliorarsi insieme.
Gli interventi che si stanno svolgendo e che termineranno nel mese gi giugno sono:
1. ๐ด๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ - Simulazione del consiglio comunale dei bimbi con il quale le nuove generazioni si confrontano in modo genuino ma rigoroso alle dinamiche di rappresentativitร e di gestione del bene comune. Con questo intervento, indirizzato ad alunni di quinta, si sta attuando il Service Learning che รจ una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza attiva, le azioni solidali, lโimpegno in favore della comunitร ) con il Learning (lo sviluppo di competenze tanto sociali quanto, e soprattutto, disciplinari), affinchรฉ gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunitร . Le attivitร didattiche partono da situazioni problematiche reali e fanno sรฌ che gli studenti siano parte attiva nel processo di apprendimento. La metodologia promuove lโideazione di percorsi di apprendimento (learning) finalizzati alla realizzazione di un servizio (service), che soddisfi un bisogno vero e sentito sul territorio nell'ambito della cultura e dell'ambiente;
2. ๐ณ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐
๐ ๐ณ๐๐๐๐๐๐ e dellโistituto Diaz per alunni delle classi quarte per lโeducazione alla cittadinanza attiva e che darร la possibilitร di conoscere la storia della cittร di Laterza ed in particolare del istituto Diaz che questโanno compie 90 anni dalla sua costruzione. Nel laboratorio gli studenti diventano consapevoli che l'attenzione alle vicende complesse del presente chiamano in causa le conoscenze di storia generale, ai fini di una prima comprensione del mondo.
3. ๐ณ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ per alunni di terza e quinta che dovranno in sinergia collaborare anche tenuto conto delle differenti abilitร manipolative date dalla differenza di etร . Un aspetto centrale della pedagogia del tinkering รจ l'idea di un โprojectoryโ ovvero di โprogettoโ e โtraiettoriaโ. Il percorso laboratoriale si basa su esplorazione e sperimentazione. Facendo uso di vari materiali, gli studenti sono incoraggiati a ideare e realizzare progetti attraverso i quali si sviluppano le abilitร come la creativitร , la comunicazione e lavoro di gruppo, inventando soluzioni e mettendo alla prova le loro creazioni, anche per divertirsi, utilizzando spesso materiali di riciclo, con lo sviluppo delle attivitร di manipolazione.
4. ๐ณ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐ ๐๐๐๐๐๐๐ per alunni delle classi orientato allโacquisizione di competenze alfabetiche funzionali. Lo stile e le regole di discussione devono essere basati sul rispetto e sullโaccoglienza dei reciproci punti di vista basandosi sull'educazione all'ascolto. Nel laboratorio, la discussione nei gruppi di lettura viene guidata da un moderatore che svolge una funzione essenzialmente metodologica e fornisce al gruppo spunti e strumenti utili per la discussione, vigila sul rispetto delle regole che il gruppo autonomamente si รจ dato. Le attivitร dei gruppi di lettura sono svolte allโinterno della biblioteca โche sono il luogo fisico in cui abitano i libriโ o allโaria aperta.
5.-6. ๐ฌ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ e ๐ฌ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐
๐๐๐๐ sono due moduli per il miglioramento delle competenze di lingua straniera inglese rispettivamente indirizzati a bimbi di prima primaria e a ragazzi di prima e seconda media. Sono tenuti da esperti esterni madrelingua e sottolineano lโimpegno della scuola per il miglioramento delle capacita di comunicazione il lingua inglese degli alunni.
7. ๐บ๐๐๐๐๐ ๐
๐ ๐
๐๐๐๐๐ per alunni di prima e seconda media. Il debate รจ un confronto di opinioni, regolato da modalitร specifiche tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro. La metodologia didattica prevede che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai partecipanti, che devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nellโascolto e nel rispetto delle opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilitร mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni. Gli esercizi di documentazione ed elaborazione critica del laboratorio, che i ragazzi svolgono per preparare un debate, insegnano loro lโimportanza dellโimparare a imparare e del lifelong learning, perchรฉ nella societร della conoscenza occorre costruire, gestire e aggiornare il proprio sapere in un mondo complesso. Per questo anche in ambito professionale la comunicazione e la gestione dei conflitti sono tecniche da imparare. Sostenere consapevolmente un dibattito ben regolato รจ una competenza chiave.
8. ๐ฐ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐๐ ๐๐๐๐๐๐ per alunni di seconda primaria e nel solco di una pratica didattica che si propone negli anni al fine di sviluppare competenze artistico espressive. Le attivitร del laboratorio, infatti, mirano a stimolare la creativitร come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti sono coinvolti nella scoperta dellโarte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo.
9. ๐ช๐๐
๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ per i bimbi di classi terze primaria con il quale si punta a rafforzare Il pensiero computazionale, il coding e la robotica educativa che costituiscono un innovativo e potente strumento per lo sviluppo delle abilitร cognitive e del pensiero procedurale. Il laboratorio รจ dedicato allโapprendimento dei principi di base della programmazione con lโutilizzo di strumenti e kit robotici. Si ringraziano tutti i docenti e il personale coinvolto come tutor, esperto o supporto nella realizzazione dei progetti europei.
10. ๐บ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ per alunni delle classi quarte e quinte. Lโimpatto dellโattivitร ludico-sportiva, attraverso il gioco degli scacchi, come giร sperimentato, ha sui giovani considerevoli effetti positivi, in termini di recupero della socializzazione e sviluppo delle competenze logiche. La proposta didattica, che si sta attuando favorisce la riduzione dello stress e dellโansia, la percezione dellโaltro e la concentrazione, il rispetto delle regole e la comprensione delle intenzioni altrui e a regolarsi di conseguenza.
11. ๐ณ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐ ๐๐๐๐๐๐๐ che coinvolge alunni di prima e seconda media. Le STEM vanno nella direzione di un approccio integrato alle discipline di ambito scientifico. Nel laboratorio si offre agli alunni il confronto con lโoggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio), si pongono delle domande significative, si formulano e confrontano delle ipotesi, le si verificano attraverso esperimenti da loro progettati e se ne discutono i risultati con i propri compagni e con il docente per concludere con una nuova domanda di ricerca.
12. ๐ท๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ 3๐ซ che vede protagonisti alunni di scuola secondaria di primo grado. Il percorso laboratoriale si basa su esplorazione e sperimentazione con lโutilizzo di materiali di riciclo e di strumenti di fablab. Facendo uso di vari materiali, gli studenti sono incoraggiati a realizzare progetti attraverso i quali si sviluppano le abilitร come la creativitร , la comunicazione e lavoro di gruppo, inventando soluzioni e mettendo alla prova le loro creazioni, anche per divertirsi, utilizzando spesso materiali di riciclo, con lo sviluppo delle attivitร di manipolazione, e strumenti per il making (stampanti 3d). Particolare attenzione รจ riservata alla progettazione e realizzazione di oggetti in 3d.
Si ringrazia il personale interno ed esterno che nei diversi ruoli sta dando le gambe e la testa a questo importante progetto che sta fornendo tante soddisfazioni.