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PON 314x157
Nellโ€™ultima parte dellโ€™anno gli alunni del Diaz sono con soddisfazione impegnati in interessanti e innovativi progetti finanziati dal fondo sociale europeo (PON FSE) per lโ€™acquisizione di nuove competenze.
Le proposte messe in campo che coinvolgono alunni, dalla prima primaria alla seconda media, prevedono ben 12 moduli fondati sulla valorizzazione dellโ€™inclusione, sviluppati per migliorare le competenze e collegati idealmente dal filo conduttore dellโ€™innovazione didattica.
รˆ un piacere condividere con la comunitร  le belle esperienze che gli alunni stanno vivendo divertendosi. La scuola mette a disposizioni risorse, tempi e spazi per lโ€™ampliamento dellโ€™offerta formativa, in questi giorni di allentamento di restrizioni da pandemia, che sembra essere ritornato appieno il luogo di crescita e di gioia di apprendere e migliorarsi insieme.
Gli interventi che si stanno svolgendo e che termineranno nel mese gi giugno sono:
 
1. ๐‘ด๐’Š๐’„๐’“๐’ ๐’„๐’๐’๐’”๐’Š๐’ˆ๐’๐’Š๐’ ๐’„๐’๐’Ž๐’–๐’๐’‚๐’๐’† - Simulazione del consiglio comunale dei bimbi con il quale le nuove generazioni si confrontano in modo genuino ma rigoroso alle dinamiche di rappresentativitร  e di gestione del bene comune. Con questo intervento, indirizzato ad alunni di quinta, si sta attuando il Service Learning che รจ una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza attiva, le azioni solidali, lโ€™impegno in favore della comunitร ) con il Learning (lo sviluppo di competenze tanto sociali quanto, e soprattutto, disciplinari), affinchรฉ gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunitร . Le attivitร  didattiche partono da situazioni problematiche reali e fanno sรฌ che gli studenti siano parte attiva nel processo di apprendimento. La metodologia promuove lโ€™ideazione di percorsi di apprendimento (learning) finalizzati alla realizzazione di un servizio (service), che soddisfi un bisogno vero e sentito sul territorio nell'ambito della cultura e dell'ambiente;
2. ๐‘ณ๐’‚ ๐’”๐’•๐’๐’“๐’Š๐’‚ ๐’…๐’Š ๐‘ณ๐’‚๐’•๐’†๐’“๐’›๐’‚ e dellโ€™istituto Diaz per alunni delle classi quarte per lโ€™educazione alla cittadinanza attiva e che darร  la possibilitร  di conoscere la storia della cittร  di Laterza ed in particolare del istituto Diaz che questโ€™anno compie 90 anni dalla sua costruzione. Nel laboratorio gli studenti diventano consapevoli che l'attenzione alle vicende complesse del presente chiamano in causa le conoscenze di storia generale, ai fini di una prima comprensione del mondo.
3. ๐‘ณ๐’‚๐’ƒ๐’๐’“๐’‚๐’•๐’๐’“๐’Š๐’ ๐’…๐’Š ๐’Ž๐’‚๐’๐’Š๐’‘๐’๐’๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’† per alunni di terza e quinta che dovranno in sinergia collaborare anche tenuto conto delle differenti abilitร  manipolative date dalla differenza di etร . Un aspetto centrale della pedagogia del tinkering รจ l'idea di un โ€œprojectoryโ€ ovvero di โ€œprogettoโ€ e โ€œtraiettoriaโ€. Il percorso laboratoriale si basa su esplorazione e sperimentazione. Facendo uso di vari materiali, gli studenti sono incoraggiati a ideare e realizzare progetti attraverso i quali si sviluppano le abilitร  come la creativitร , la comunicazione e lavoro di gruppo, inventando soluzioni e mettendo alla prova le loro creazioni, anche per divertirsi, utilizzando spesso materiali di riciclo, con lo sviluppo delle attivitร  di manipolazione.
4. ๐‘ณ๐’‚๐’ƒ๐’๐’“๐’‚๐’•๐’๐’“๐’Š๐’ ๐’…๐’Š ๐’๐’†๐’•๐’•๐’–๐’“๐’‚ per alunni delle classi orientato allโ€™acquisizione di competenze alfabetiche funzionali. Lo stile e le regole di discussione devono essere basati sul rispetto e sullโ€™accoglienza dei reciproci punti di vista basandosi sull'educazione all'ascolto. Nel laboratorio, la discussione nei gruppi di lettura viene guidata da un moderatore che svolge una funzione essenzialmente metodologica e fornisce al gruppo spunti e strumenti utili per la discussione, vigila sul rispetto delle regole che il gruppo autonomamente si รจ dato. Le attivitร  dei gruppi di lettura sono svolte allโ€™interno della biblioteca โ€œche sono il luogo fisico in cui abitano i libriโ€ o allโ€™aria aperta.
5.-6. ๐‘ฌ๐’๐’ˆ๐’๐’Š๐’”๐’‰ ๐’‡๐’๐’“ ๐’‘๐’–๐’‘๐’Š๐’๐’” e ๐‘ฌ๐’๐’ˆ๐’๐’Š๐’”๐’‰ ๐’‡๐’๐’“ ๐’”๐’•๐’–๐’…๐’†๐’๐’•๐’” sono due moduli per il miglioramento delle competenze di lingua straniera inglese rispettivamente indirizzati a bimbi di prima primaria e a ragazzi di prima e seconda media. Sono tenuti da esperti esterni madrelingua e sottolineano lโ€™impegno della scuola per il miglioramento delle capacita di comunicazione il lingua inglese degli alunni.
7. ๐‘บ๐’„๐’–๐’๐’๐’‚ ๐’…๐’Š ๐’…๐’†๐’ƒ๐’‚๐’•๐’† per alunni di prima e seconda media. Il debate รจ un confronto di opinioni, regolato da modalitร  specifiche tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro. La metodologia didattica prevede che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai partecipanti, che devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nellโ€™ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilitร  mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni. Gli esercizi di documentazione ed elaborazione critica del laboratorio, che i ragazzi svolgono per preparare un debate, insegnano loro lโ€™importanza dellโ€™imparare a imparare e del lifelong learning, perchรฉ nella societร  della conoscenza occorre costruire, gestire e aggiornare il proprio sapere in un mondo complesso. Per questo anche in ambito professionale la comunicazione e la gestione dei conflitti sono tecniche da imparare. Sostenere consapevolmente un dibattito ben regolato รจ una competenza chiave.
8. ๐‘ฐ๐’ ๐’๐’Š๐’๐’ˆ๐’–๐’‚๐’ˆ๐’ˆ๐’Š๐’ ๐’…๐’†๐’ ๐’•๐’†๐’‚๐’•๐’“๐’ per alunni di seconda primaria e nel solco di una pratica didattica che si propone negli anni al fine di sviluppare competenze artistico espressive. Le attivitร  del laboratorio, infatti, mirano a stimolare la creativitร  come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti sono coinvolti nella scoperta dellโ€™arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo.
9. ๐‘ช๐’๐’…๐’Š๐’๐’ˆ ๐’† ๐’“๐’๐’ƒ๐’๐’•๐’Š๐’„๐’‚ per i bimbi di classi terze primaria con il quale si punta a rafforzare Il pensiero computazionale, il coding e la robotica educativa che costituiscono un innovativo e potente strumento per lo sviluppo delle abilitร  cognitive e del pensiero procedurale. Il laboratorio รจ dedicato allโ€™apprendimento dei principi di base della programmazione con lโ€™utilizzo di strumenti e kit robotici. Si ringraziano tutti i docenti e il personale coinvolto come tutor, esperto o supporto nella realizzazione dei progetti europei.
10. ๐‘บ๐’„๐’‚๐’„๐’„๐’‰๐’Š ๐’‚ ๐’”๐’„๐’–๐’๐’๐’‚ per alunni delle classi quarte e quinte. Lโ€™impatto dellโ€™attivitร  ludico-sportiva, attraverso il gioco degli scacchi, come giร  sperimentato, ha sui giovani considerevoli effetti positivi, in termini di recupero della socializzazione e sviluppo delle competenze logiche. La proposta didattica, che si sta attuando favorisce la riduzione dello stress e dellโ€™ansia, la percezione dellโ€™altro e la concentrazione, il rispetto delle regole e la comprensione delle intenzioni altrui e a regolarsi di conseguenza.
11. ๐‘ณ๐’‚๐’ƒ๐’๐’“๐’๐’“๐’‚๐’•๐’๐’“๐’Š๐’ ๐’…๐’Š ๐’”๐’„๐’Š๐’†๐’๐’›๐’† che coinvolge alunni di prima e seconda media. Le STEM vanno nella direzione di un approccio integrato alle discipline di ambito scientifico. Nel laboratorio si offre agli alunni il confronto con lโ€™oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio), si pongono delle domande significative, si formulano e confrontano delle ipotesi, le si verificano attraverso esperimenti da loro progettati e se ne discutono i risultati con i propri compagni e con il docente per concludere con una nuova domanda di ricerca.
12. ๐‘ท๐’“๐’๐’ˆ๐’†๐’•๐’•๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’† ๐’† ๐’”๐’•๐’‚๐’Ž๐’‘๐’‚ 3๐‘ซ che vede protagonisti alunni di scuola secondaria di primo grado. Il percorso laboratoriale si basa su esplorazione e sperimentazione con lโ€™utilizzo di materiali di riciclo e di strumenti di fablab. Facendo uso di vari materiali, gli studenti sono incoraggiati a realizzare progetti attraverso i quali si sviluppano le abilitร  come la creativitร , la comunicazione e lavoro di gruppo, inventando soluzioni e mettendo alla prova le loro creazioni, anche per divertirsi, utilizzando spesso materiali di riciclo, con lo sviluppo delle attivitร  di manipolazione, e strumenti per il making (stampanti 3d). Particolare attenzione รจ riservata alla progettazione e realizzazione di oggetti in 3d.
Si ringrazia il personale interno ed esterno che nei diversi ruoli sta dando le gambe e la testa a questo importante progetto che sta fornendo tante soddisfazioni.
arte
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coding
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