Un'attività interdisciplinare combinando un viaggio attraverso la storia e l'apprendimento della tecnologia, il tutto colorato e impreziosito con tecniche artistiche e, perché no, con elementi di educazione civica.
Si potrebbe chiedere di più?
È quanto messo a punto dalla classe 4^D del nostro I.C. "Diaz", con la gentile collaborazione della classe 4^F del Liceo Scientifico "G.B. Vico" di Laterza.
I bambini, dopo aver studiato attentamente la storia del popolo egizio, hanno approfondito l'antica tecnica utilizzata da questo straordinario popolo nella realizzazione dei papiri, visionando PowerPoint e video illustrativi, decidendo così di cimentarsi in questa nuova attività.
Ma cosa utilizzare per riprodurre un papiro in mancanza della pianta acquatica anticamente utilizzata?
È proprio così che è nata una piccola rivoluzione!
A scuola c'erano ancora delle mascherine chirurgiche ormai in disuso: era ora di dargli una nuova vita, lontana dai tristi ricordi dovuti alla pandemia.
Così, i bambini, sotto l'attenta guida e osservazione delle loro insegnanti, Bongermino A., Busto M.G. e Di Giorgio A., hanno ritagliato le vecchie mascherine per ricavarne delle striscioline.
A questo punto è intervenuta la 4^F del Liceo Scientifico "G.B. Vico", coordinata dalla Prof.ssa Notarnicola M., che, con il suo prezioso contributo, ha aiutato i bambini nella fase di assemblaggio delle strisce, incollandole con un composto di colla vinilica e caffè.
Ad asciugatura ultimata, i piccoli si sono prodigati nel disegnare e colorare delle figure egizie su un papiro davvero speciale.
Tanto impegno e tanto divertimento per essere "egiziani per un giorno".