PON ICONOGRAFIA

Immagine
In data 24 Maggio 2023, si è concluso il modulo PON dal titolo " Laboratorio di Iconografia". Un'esperienza impegnativa per i ragazzi, ma altamente formativa, dove gli ostacoli dovuti alle difficoltà tecniche, non hanno di certo fermato il loro entusiasmo, interesse e viva partecipazione. Il laboratorio ha coinvolto gli studenti delle classi prime, secondo e terze della scuola secondaria di primo grado guidati dal docente esperto prof. Bufano Giuseppe e dalla docente tutor prof.ssa Mallano Caterina. Attraverso il progetto, la cui finalità era principalmente l'acquisizione e consapevolezza dell'espressione culturale e artistica del proprio patrimonio religioso, gli alunni hanno dapprima seguito lezioni teoriche per poi cimentarsi "praticamente" alla riscoperta della tradizione cristiana-ortodossa, dipingendo le Icone del volto di Gesù Cristo e della Madre di Dio, secondo l'antica tecnica bizantina con l'utilizzo di pigmenti naturali mescolati con tuorlo d'uovo. Inoltre, sono state così fornite ai ragazzi conoscenze, competenze e attitudini per conservare e salvaguardare consapevolmente il patrimonio artistico. Lo scopo del progetto quindi, è stato duplice: educare alla "professione" del cittadino attento e di  tramandare quell'antica tradizione pittorica che rappresenterà sicuramente l'arricchimento del loro bagaglio culturale e  devozionale, insito nel territorio rupestre di Laterza e delle zone limitrofe.