moro1
L'Istituto Comprensivo DIAZ, nell'ambito del “Progetto Incontro con l’autore”, fiore all'occhiello dell'offerta formativa della nostra scuola, ha ospitato lo scrittore Davide Morosinotto, vincitore di molti premi, autore di trenta libri per ragazzi tradotti in varie lingue ed esperto di editoria digitale. L'evento si è svolto martedì 30 gennaio 2018 nel teatrino della scuola media Dante Alighieri, alla presenza di tutte le scolaresche.

Lo scrittore ha immediatamente fatto breccia nel cuore dei ragazzi suscitando subito curiosità e attenzione. Giovane, divertente, simpatico, non ha perso tempo e si è guadagnato brillantemente la simpatia dell'uditorio.

moro3

Dopo aver magistralmente tratteggiato i profili dei personaggi dei suoi libri (La sfolgorante luce di due stelle rosse e Il rinomato catalogo Walker & Dawn) e averne fatto trasparire ansie, turbamenti ed emozioni, gli alunni e gli adulti presenti ne sono rimasti incuriositi e affascinati. Sollecitato da interventi spontanei e pertinenti da parte degli alunni, lo scrittore ha cominciato a svelare i trucchi del suo mestiere, attingendo anche al vissuto personale di un’originale e intrigante esperienza di adolescente alla ricerca di se stesso. In tal modo, intrattenendo uno scambio proficuo e fresco con i nostri ragazzi, l’autore ha offerto loro la possibilità di scoprire e capire la magia della scrittura quando diventa ARTE. “Manna dal cielo” per noi docenti di lettere, considerata la difficoltà quotidiana di insegnare alle nuove generazioni a leggere e a scrivere col cuore.

moro2