Oggi, mercoledì 7 febbraio, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, a partire dalle ore 8.30 alle 12.00 le classi seconde e le classi terze della scuola secondaria di primo grado, presso il Teatrino del plesso Dante, hanno partecipato al seminario “Sgonfia il bullo!” condotto dalla Dottoressa Marianna Liotino, psicologa e coordinatrice dell’unità di riabilitazione psichiatrica di Ginosa. Questo incontro è stato organizzato dalla Prof.ssa De Leonardis, Referente legalità, dalla Prof.ssa Pietricola e dalla prof.ssa Pollicoro, Referenti bullismo.

Che cos'è il bullismo? Come lo si riconosce nella vita reale? Qual è il modo migliore per contrastarlo? Queste sono alcune delle domande poste ai ragazzi, un momento di vera riflessione e scoperta sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Dopo aver visionato dei video sull'argomento, con l'aiuto della dottoressa Liotino, i ragazzi hanno affrontato e approfondito la tematica commentando, esprimendo sentimenti, opinioni e riflessioni di carattere personale. Un momento di crescita veramente importante... infatti, come una farfalla si libera dal suo bozzolo, la crescita personale è un processo di trasformazione in cui è possibile sviluppare tutto il proprio potenziale e rivelare la propria vera essenza.