"I GIOVANI E LE ISTITUZIONI" questo il titolo dell'evento di una mattinata in cui gli alunni delle classi terze del plesso Dante hanno ricevuto la visita dell'onorevole Giovanni Maiorano il quale, successivamente alla visita presso la Camera dei deputati, avvenuta il 30 novembre 2023, ha voluto consegnare a ciascun discente gli attestati di partecipazione. L'onorevole, accolto dalle note dell'orchestra scolastica, affiancato dal Preside e dal Sindaco del nostro Comune, dopo i ringraziamenti istituzionali è stato piacevolmente coinvolto da curiosità e domande degli alunni.
Emozionante il suo racconto personale di crescita politica, dal quale emerge che studio, passione, onestà e coerenza sono gli elementi che anche in ambito politico, come in ogni aspetto della vita, garantiscono grandi soddisfazioni personali.
L'invito ai ragazzi di coltivare l'interesse e la curiosità per la politica in quanto futuri fruitori della società è stato rivolto sia dall'onorevole sia dal Sindaco. A conclusione dell'incontro il Dirigente Fabio Grimaldi ha auspicato ulteriori incontri tra istituzioni e giovani affinché essi sentano propria la polis che abitano e si adoperino per la stessa con motivazione ed entusiasmo. Ha quindi ringraziato gli ospiti, i docenti, gli alunni ed il personale Ata per l'organizzazione della manifestazione sottolineando il valore della collaborazione costruttiva.