Incontro con l’autore Trifone Gargano

WhatsApp Image 2024 05 16 at 10.01.35 1
Nell’ambito dell’importante progetto di lettura Legalitria, gli alunni e le alunne delle classi prime
della scuola secondaria di I grado, nella mattinata del 14 maggio, hanno incontrato il Professor Trifone Gargano, autore del libro “Tra il bene e il male”, la cui lettura in classe , aveva già suscitato negli studenti interesse e curiosità. Dante, Collodi e J.K. Rowling, sono questi i tre grandi autori,
apparentemente così distanti tra loro, raccontati in perfetta connessione nell’entusiasmante e divertente “lezione alternativa” di Trifone Gargano.

Tra esilaranti aneddoti e poetiche riflessioni, l’autore ha spiegato ai ragazzi come la poesia e la letteratura consentono di andare oltre l’arido vero, di potenziare cioè la realtà della vita, di animarla magicamente, creando nuove connessioni, complementari al reale stesso.
Il filo rosso che tiene assieme il poema dantesco, le avventure di Pinocchio e i romanzi della Rowling è il racconto dell’eroe che lotta contro il Male, in difesa del Bene. Ma, grazie al professor Gargano, gli alunni hanno appreso anche che i libri “parlano tra loro” in un dialogo senza tempo, il cui scopo è quello di aggiungere armonia e bellezza alla nostra vita.
                                                                                            Grazie ancora, Professor Trifone! E arrivederci al prossimo libro...

WhatsApp Image 2024 05 16 at 10.01.35