WhatsApp Image 2024 05 18 at 18.07.42
Il 18 maggio 2024, presso la splendida cornice della Pineta Comunale di Laterza, gli studenti della classe 3^A della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” hanno vissuto un'esperienza unica e coinvolgente grazie al Trekking Teatrale organizzato dalla compagnia degli attori dell'Associazione TeatroLab, in collaborazione con il CEA Parco delle Gravine. Questo evento si inserisce nell'ambito del Geo-eventi del Parco Nazionale Alta Murgia, un'iniziativa volta a sensibilizzare i giovani sul rispetto e la cura dell'ambiente naturale.

Durante il trekking, gli studenti sono stati invitati a guardare al cielo più volte al giorno, ogni giorno, un gesto semplice ma potente che può permettere loro di sviluppare una nuova consapevolezza del mondo naturale. Questa pratica è stata il punto di partenza per una riflessione più profonda sulla connessione tra l'uomo e la natura, incoraggiando gli studenti a riconoscere e apprezzare la bellezza e l'importanza dell'ambiente che li circonda.

L'incontro si è rivelato molto più di una semplice passeggiata: un vero e proprio viaggio interiore, arricchito dalle performance teatrali che hanno reso il paesaggio circostante ancora più vivo e significativo. Grazie alla collaborazione tra TeatroLab e CEA Parco delle Gravine, gli studenti hanno avuto l'opportunità di vivere un momento di crescita personale e collettiva, imparando a vedere il mondo con occhi nuovi e a sentire un legame più profondo con la natura.

WhatsApp Image 2024 05 18 at 18.07.42 4WhatsApp Image 2024 05 18 at 18.07.42 3