Sabato 18 maggio 2024 le classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria hanno assistito allo spettacolo "Il Labirinto di Creta" presso il teatro Petruzzelli di Bari. L'operetta, in atto unico con musica e libretto del premio Oscar Nicola Piovani, narra la favola liberamente ispirata al labirinto di Creta, luogo mitico nel quale si entra ma non si esce, poiché ci si perde al suo interno non ritrovando più la via del ritorno, con protagonisti Teseo, Arianna e il Minotauro.
La nuova produzione, che rientra nella programmazione per ragazzi, non ha deluso le aspettative del giovane pubblico, che è apparso visibilmente emozionato e coinvolto.
Le musiche ad opera dall'orchestra del Petruzzelli, che alternano note classiche a momenti rap, hanno letteralmente trascinato gli spettatori in una rappresentazione incantevole in modo costante, sino al lieto fine.
Piovani stesso spiega di aver "scritto nella speranza di far scoprire ai giovani spettatori che assisteranno al labirinto di Creta che l'opera, quella col soprano, il tenore, il baritono, il coro, l'orchestra, la scenografia, può essere una forma d'arte divertente, stimolante, avvincente, a qualunque età, purché tenuta al riparo dagli intellettualismi autoreferenziali. L'intellettualismo, l'ho detto spesso e ci tengo a ripeterlo, può fare più danni dell'analfabetismo".