Il progetto è stato rivolto alle classi seconde della scuola primaria Diaz.
Tutor: ins Vita D’Addario/Esperto: ins Grazia Russi
Scopo del Progetto, realizzato in trenta ore, è stato quello di educare gli alunni all’utilizzo del pensiero computazionale per migliorare le capacità di problem solving e dare impulso alle STEAM (Science, Tecnology, Engineering, Art, Maths). Gli alunni hanno fatto semplici esperienze di Coding, come attività trasversale, sfruttando i percorsi proposti dal progetto “Programma il futuro”, e le risorse disponibili su Code.org. L’obiettivo è stato, dunque, realizzato in modo costruttivo, tramite attività di scoperta e gioco.
Il corso ha consentito agli alunni di imparare divertendosi, di vivere un’esperienza fortemente socializzante e di potenziare la capacità di ipotizzare soluzioni.
I bambini si sono cimentati in codici, algoritmi, istruzioni e diagrammi di flusso. Hanno sperimentato la programmazione unplugged con Cody Roby, la programmazione a blocchi, le sequenze di istruzioni e cicli con il ballo del codice, la programmazione con Scratch. Il gruppo ha effettuato giochi di movimento con le reti di ordinamento (sorting networks) e con un flashmob finale, ballando su Ode to code di Brendan D. Paolini.
Ciascun corsista ha riflettuto sul linguaggio delle cose e ha maneggiato oggetti smart: smartphone e cardboard, scheda mackey mackey. In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo, si è favorita la conoscenza del più grande maker di tutti i tempi, costruendo un flipbook e un modellino di paracadute. Non è stata trascurata la robotica grazie alla costruzione e programmazione di robot con il kit Lego WeDo 2.0.
Grazia Russi