PROGETTO E-TWINNING “A Musical Journey”
Un nuovo viaggio è appena iniziato: sì un viaggio musicale!
“A Musical Journey” è la nuova avventura e-Twinning appena iniziata dagli alunni della classe 2^B della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” dell’IC Diaz di Laterza.
Il progetto, proposto e scritto dalla professoressa Seyma Ayyildiz dell’Istituto Amcaelik Ortaokulu (Turchia), con cui la nostra scuola collabora, e dalla professoressa Tarana Abbasova dell’Azerbaigian come co-fondatrice, vede la partecipazione di studenti e insegnanti delle scuole della Moldavia, della Grecia, della Lituania, della Bulgaria, dell’Ucraina, della Bosnia Erzegovina, della Polonia, della Romania, della Georgia, della Turchia e dell’Italia con l’obiettivo di potenziare le competenze di lingua inglese utilizzando il linguaggio universale della musica.
La musica è identità, etnia, storia, tradizione e cultura di un popolo. Le canzoni svelano il patrimonio di una determinata lingua. L’interazione con le culture facilita la comunicazione tra le persone.
In questo “viaggio” potenzieremo la lingua inglese progettando giochi, cantando e traducendo canzoni. Useremo la musica come interazione culturale e, insieme, realizzeremo un libro che narri la cultura musicale di ogni paese partner.
Prof. Giuseppe Bufanohttps://youtu.be/DMtyAEgadrQ (VIDEO)