L'ultimo step dell'indimenticabile esperienza di condivisione di didattica e relazione con i nostri amici della Romania è stato curato dalle docenti Rossella Bozza e Grazia Pollicoro ed è stato dedicato ad una lezione di letteratura italiana in lingua inglese con wordwall conclusivo e al communication Lab, un laboratorio esperienziale sulla comunicazione, sull'importanza delle parole - in qualunque lingua espresse - e sull'imprevedibilità della corretta comprensione delle stesse. La ludica attività ha indotto docenti e alunni a riflettere sulla differenza tra agito e percepito e sulla constatazione che, spesso, non servono tante parole per dire l'essenziale.
Nel pomeriggio, in compagnia degli alunni della classe 3^A, Docenti e studenti rumeni e alcuni docenti italiani, hanno varcato il confine pugliese per visitare i "Sassi" di Matera, Patrimonio UNESCO. Bellissima passeggiata tra viuzze narranti una storia millenaria di cui ancora si possono ammirare i resti archeologici di un passato ancora vivo nella cultura e nella vita degli abitanti del posto.
Al rientro a Laterza si sono riaperte le porte della nostra scuola per vivere insieme il momento conclusivo di questa incredibile settimana: la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione e una meravigliosa festa di arrivederci con tutti gli alunni delle classi terze. Per tale occasione si ringraziano tutti i genitori degli alunni partecipanti che hanno contribuito, anche economicamente, alla buona riuscita della festa. Emozione, commozione e gioia sono stati gli ingredienti principali che hanno caratterizzato la serata.