WhatsApp Image 2023 10 18 at 20.39.48
Continuano i gemellaggi elettronici sulla piattaforma eTwinning dell’IC Diaz di Laterza.

Grande l' entusiasmo mostrato dagli studenti della classe 3^E della scuola secondaria di primo grado alla proposta di partecipare al progetto Let’s meet in Europe! interamente scritto dal prof. Bufano che incoraggia ed esorta alla conoscenza del proprio territorio e del patrimonio culturale per poi presentarlo e promuoverlo agli studenti dei vari paesi partner.
Nell'ambito dei progetti internazionali, “Let’s meet in Europe!” vede la partecipazione di ben 17 nazioni europee e non, accomunate dalla necessità di riscoprire le proprie origini attraverso la ricerca sul campo e in internet, la realizzazione di prodotti multimediali promozionali del territorio e il desiderio di condivisione tra i partner.

WhatsApp Image 2023 10 18 at 20.39.48 1Il progetto, coordinato dalla nostra scuola insieme alla docente turca Gamze Sakin, grazie all'uso di tecnologie e metodologie didattiche innovative prevede la realizzazione di: brochure con QR code per promuovere la conoscenza delle nostre città; ebook di personaggi che hanno contribuito alla promozione della cultura nel campo letterario, musicale, sportivo, cinematografico e scientifico; la realizzazione di un giornale con ricette e fotografie di piatti tipici di ciascun paese partner; video e poster inerenti ai principali monumenti della tradizione religiosa.
Pertanto, il progetto darà la possibilità agli studenti e ai docenti partecipanti di incrementare le proprie competenze sociali, digitali e linguistiche, soprattutto nei momenti di incontro online.
Conoscere nuove realtà contribuisce alla crescita personale dei partecipanti attraverso l'ampliamento degli orizzonti culturali e l'educazione alla comprensione e alla pace.