Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata grande

WhatsApp Image 2024 05 30 at 18.29.45
Nella penultima settimana di scuola, si sono svolti gli incontri online finali dei progetti eTwinning dedicati alla riscoperta del territorio, del patrimonio culturale e delle tradizioni locali. Il progetto "Riscopriamo le nostre culture", condotto in lingua italiana, ha visto la partecipazione degli studenti delle classi 1^B e 1^D, guidati dai docenti Pollicoro, Bozza e Bufano. I discenti si sono incontrati online con i loro coetanei provenienti da Slovenia, Romania, Polonia e varie altre scuole italiane. Questo progetto ha offerto un'opportunità unica per esplorare e condividere le proprie culture, creando un ponte di comprensione e amicizia tra giovani di diverse nazionalità.

 

 

 


Parallelamente, il progetto "Meeting our cultures!" ha coinvolto la classe 2^B della scuola secondaria di primo grado, sotto la guida dei professori Bufano e Salluce, e le classi 4^ della scuola primaria con le insegnati Tucci I., Panico, Tamborrino A. e Tucci F. Gli alunni hanno avuto l'occasione di confrontarsi con compagni di Grecia, Bosnia Erzegovina, Ungheria, Spagna, Ucraina, Polonia e Romania. Le attività hanno favorito un arricchimento reciproco, stimolando una maggiore consapevolezza delle diversità culturali e promuovendo il dialogo interculturale.
Infine, "Let's meet in Europe!" ha visto la partecipazione degli studenti di 3^E, insieme al prof. Bufano e alla professoressa Mele, con la collaborazione preziosa delle docenti di sostegno Ramunno e Clemente. Gli incontri hanno coinvolto studenti di Turchia, Grecia, Romania, Georgia, Moldavia, Portogallo, Bosnia Erzegovina, Ucraina, Serbia, Polonia, Croazia, Albania, Macedonia del Nord, Lituania, Islanda e Spagna.
L'entusiasmo e la partecipazione dimostrata dagli studenti durante gli incontri online e le attività svolte nel corso dell'anno scolastico sono stati notevoli. La data odierna non segna un addio, ma l'inizio di future collaborazioni, magari anche in ambito Erasmus+, aprendo nuove porte a esperienze internazionali e arricchenti.

WhatsApp Image 2024 05 30 at 18.29.45 1WhatsApp Image 2024 05 30 at 18.29.45 2

0
0
0
s2smodern