Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata grande

Attività Alunni

WhatsApp Image 2019 02 24 at 19.01.00 1
Prosegue con i ragazzi delle classi 4^ il progetto sulle tradizioni locali. Giovedì 21, gli alunni, ospiti dei ragazzi del Centro Diurno, si sono cimentati nella realizzazione delle “chiacchiere di carnevale”, grazie al saggio supporto dei diversamente giovani dell’Utep.

 

 

 

 

 

 

 

 

0
0
0
s2smodern

WhatsApp Image 2019 02 24 at 18.54.28
Venerdì 22 febbraio, presso la Sala Cavallerizza, si è svolto il Convegno “Dire di no alla violenza sulle donne”. In tale occasione gli alunni delle classi 4^ hanno fatto ascoltare la canzone “Mai più schiave”, realizzata in occasione del concorso Ministeriale sulla schiavitù delle donne. La responsabile del Centro antiviolenza “Rompiamo il silenzio”, colpita positivamente dalla performance dei ragazzi, è stata omaggiata con la maglietta simbolo della canzone.

 

 

 

 

 

 

0
0
0
s2smodern

WhatsApp Image 2019 02 24 at 18.42.47OGNI BAMBINO E' VITA


L’Istituto Comprensivo “Diaz” sta partecipando al Concorso Unicef “Ogni bambino è vita”, facendo realizzare ai propri alunni vari elaborati collettivi sulla Convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

 

 

 

 

 

0
0
0
s2smodern

Compito di realtà-l'arancia

Scuola Infanzia San Francesco

Photo gallery

0
0
0
s2smodern

20 febbraio 2019

IMG 4061
Nel corso della mattinata Simone Frasca ha incontrato gli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^, scuola primaria Diaz.

L'Autore ha entusiasmato i bambini raccontando dei suoi esordi, dell'evoluzione del suo lavoro e del personaggio di molti suoi libri: Bruno Lo Zozzo, alter ego di se stesso.

 

 

 

 

 

 

 

0
0
0
s2smodern

1.IMG 20190216 WA0107
Sabato 16 Febbraio la Scuola dell'infanzia “A .Diaz” si è organizzata in un vero e proprio laboratorio scientifico  con il compito di realtà': “Una spremuta carica di vitamina C” Il percorso ha preso in considerazione l'arancia, frutto familiare e particolarmente attraente, in quanto può essere manipolato, utilizzato come elemento di gioco e permette una serie di azioni che aiutano i bambini ad esercitarsi nel passaggio graduale tra esperienza concreta ed esperienza più organizzata…..

 

 

 

0
0
0
s2smodern

WhatsApp Image 2019 02 16 at 07.04.31
Mercoledì 13 febbraio, presso il tratrino Diaz, si è svolto il Teachers Workshop per docenti di lingua inglese
Bell Beyond.

Un momento formativo tenuto da un docente madrelingua che utilizzando una metodologia laboratoriale fatta di giochi, canti e balli, ha reso il pomeriggio divertente e piacevole.

Il Dirigente scolastico ha sottolineato come la nostra scuola si sta sempre più caratterizzando per l'attenzione per le lingue straniere, una competenza necessaria per diventare cittadini del mondo. Nei prossimi mesi si prevedono spettacoli teatrali e momenti formativi in inglese per i nostri alunni.
 
 

a674a827 7071 4431 874c c3d71a8730fb
L'I.C. Diaz aderisce alla raccolta tappi.

Il progetto, significativo ed educativo, finanzia la costruzione di beni utili a giovani diversamente abili che vogliano praticare attività sportiva.

0
0
0
s2smodern

MAI PIU' SCHIAVE

si
Le classi Quarte dell'I.C. Diaz partecipano al Concorso Nazionale “Mai più schiave”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

L’iniziativa intende proporre alle studentesse e agli studenti spunti di riflessione sulla condizione di schiavitù nelle diverse forme e nei diversi contesti.

L'elaborato presentato è un brano musicale cantato dagli alunni di 4A-4B-4C.

 

 

 

 

0
0
0
s2smodern

1
Giovedì 17 gennaio le classi 1 D e 4 A sono state ospiti dei ragazzi del Centro diurno, dove hanno assistito allo spettacolo di carnevale.     Tra canti, balli e coriandoli gli attori hanno allietato i nostri alunni.

Nei prossimi giorni tutte le classi potranno assistere allo spettacolo e soprattutto vivere un momento di grande condivisione.

 

 

 

 

0
0
0
s2smodern