Natale 2020 . Che dire !!!! Tutti.. docenti, bambini e genitori,in questa speciale stagione di grande emergenza sanitaria, siamo molto felici in questo periodo di Avvento, di aver dedicato del tempo ai nostri sentimenti più profondi legati alla festa più importante dell’anno -Il Natale-. Le docenti della scuola dell’infanzia Collodi hanno realizzato nella loro Didattica a Distanza 4 recite natalizie dove il cuore pulsante del percorso didattico è stata la famiglia nella sua interezza con i suoi segreti e le sue tradizioni, angoli casalinghi trasformati in postazioni speciali per recitare la storia più antica e più bella del mondo quale “La storia di Gesù” , per ascoltare storie fantastiche in omaggio al grande autore di letteratura per l’infanzia Gianni Rodari e per realizzare grandi laboratori artistici dove ognuno dando spazio alla sua creatività ha potuto realizzare gli elementi simbolici più importanti del Natale.
Questa esperienza educativo -didattica ha confermato ulteriormente la grande importanza del patto di corresponsabilità educativa che contraddistingue il rapporto scuola-famiglia nella nostra scuola e nel nostro Istituto, al fine di promuovere costantemente un terreno di esercizio concreto per la formazione dei nostri alunni anche in un momento così difficile.
La nostra didattica è entrata nelle case delle nostre famiglie e ne è uscita arricchita di elaborazioni personalizzate del Grande Natale 2020. Ogni genitore ha pescato nella propria storia personale ricordi di tempi lontani da innescare nel “terribile” presente e per sperare in un futuro migliore di salute , pace e serenità per tutti.
Auguri di Buon Natale e sereno Anno Nuovo dalle docenti della scuola dell’infanzia Collodi”