Il “cuore” protagonista del laboratorio svoltosi il giorno 12 febbraio nelle sezioni della scuola dell’infanzia “A. Diaz”
In occasione di una delle festività (ahimè) più commerciali “San Valentino” abbiamo voluto cogliere l’occasione per parlare con i bambini di Amore, inteso nel senso più ampio possibile del termine.
Per l’occasione in ogni sezione è stato allestito un laboratorio dove si sono svolte conversazioni guidate e attività grafico-manipolative a tema per preparare cuori/catene dell’amore con frasi espresse liberamente dai piccoli discenti. Infine, nel pieno rispetto delle norme “Anti-Covid”, i bimbi hanno unito la catena della propria sezione con quella degli altri bimbi.
È stato molto bello osservare come spostando il focus sull’amore quasi nessuno ha disegnato regali, ma le loro attenzioni sono state rivolte ai cuori, ai colori, alle forme, agli amici e alle proprie famiglie.
Dalle loro parole sono nate splendide osservazioni, come:
<<Bambini, l’amore dov’è? >>
<<Nel cuore!>> “L’amore è sì regalare delle cose, ma poi ci si abbraccia e bisogna essere gentili.”
L’amore come gentilezza e rispetto per il prossimo, affetto e volersi bene, amicizia e famiglia o più semplicemente “l’amore è un bimbo”.
Non farebbe bene a tutti tornare bambini? Noi crediamo di sì!