OLIMPIADI NAZIONALI DI PROBLEM SOLVING

problem

Eccoli i nostri campioni impegnati in una gara del progetto Problem solving! Il progetto, promosso dal Miur, consiste in gare di risoluzione di problemi.

Le competizioni si articolano in tre fasi (istituto, regionale e nazionale) precedute da un periodo di allenamento al quale accedono tutti gli studenti, con le modalità ritenute più opportune dai rispettivi docenti. Vi sono poi le gare di Istituto utilizzate per individuare la squadra e, nel caso delle scuole secondarie di I e II grado, fino a 3 studenti che rappresenteranno l’istituzione scolastica alla gara regionale, per ogni livello di competizione; le gare di istituto sono 4, una a novembre, una a dicembre, una a gennaio e una a febbraio/marzo, secondo il calendario pubblicato con il regolamento. Seguirà una fase regionale. Anche qui grandi emozioni e soprattutto grandissime soddisfazioni…matematiche …ma non solo!