Si è appena concluso il progetto Rudy Panda, presso il secondo plesso della scuola dell’infanzia dell’I.C. “A. Diaz” di Laterza (TA), (Nel plesso diaz si è concluso martedì 30 gennaio) mentre è ancora in fase di realizzazione presso il terzo plesso della scuola dell’infanzia Collodi del medesimo istituto.
Il progetto è iniziato agli inizi di novembre, ed è stato portato avanti dalle volontarie dell’A.N.A.I. di Ginosa (TA), Anna Leccese e Maria Daniela Bozza.
Le stesse partendo dalla storia del piccolo panda Rudy, che parte della foresta per andare in città nella quale crede di non trovare pericoli, hanno sviluppato un vero e proprio mini-corso di educazione stradale e riconoscimento delle divise grazie anche all’ausilio di giochi appositamente creati per loro come il “Memory”, attraverso il quale dovevano scoprire coppie di professionisti e spiegarne il ruolo all’interno della società. Sono stati creati anche puzzle di segnali stradali, ovviamente adattandoli alle varie fasce di età nonché schede da colorare ….. alcune volte è stata lasciata al bambino la libertà di usare la sua creatività, permettendo loro di riscrivere la storia attraverso i loro disegni e la loro fantasia.
I bambini sono stati portati a conoscere e a riconoscere le divise e scopo del progetto era quello di aiutarli a fidarsi e di non aver paura di chi sembra diverso e indossa una divisa che incute timore.
Hanno scoperto e imparato a riconoscere i vari numeri di emergenza; come chiamarli e cosa fare in attesa dei soccorsi. È stato impartito loro, a tale proposito, un piccolo corso di pronto soccorso, durante il quale hanno imparato la posizione laterale di sicurezza e si sono cimentati, per quello che la loro età permetteva in manovre di disostruzione. Molti genitori hanno raccontato che il loro entusiasmo era alle stelle, al punto tale da rendere gli stessi vittime inconsapevoli di manovre di pronto soccorso.
Dato il fascino che i cani poliziotto e/o dei pompieri suscitano nei bambini, abbiamo concluso il progetto stesso, con l’unità cinofila (conduttore Anna Leccese), mostrando loro l’attività di ricerca di superficie.
Il progetto ancora in via di realizzazione nell’ultimo plesso dell’istituto stesso, si concluderà con l’evento finale, che coinvolgerà tutti e tre i plessi in una grande festa dove saranno i bambini stessi protagonisti di quello che hanno imparato.
Bozza Maria Daniela