Venerdì 12 Maggio si è concluso il modulo PON "Problem Solving", rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria.
Il percorso didattico ha avuto una doppia finalità: sfruttare la potenziale pervasività applicativa della metodologia del problem solving e avviare e consolidare una vision informatica negli alunni fruibile come “metodo concettuale che consente di formalizzare e risolvere problemi in ogni campo” sin dai primi anni di formazione.
Inoltre, la trasversalità disciplinare e l'orientamento ad una effettiva didattica per competenza fanno del problem solving uno strumento stimolante ed innovativo di crescita sociale e cognitiva. Ulteriore obiettivo è stato lo sviluppo di abilità cooperative tra gli studenti.
Gli incontri sono stati tenuti dall'esperta prof.ssa Acquasanta Maria Grazia e coordinati dalla tutor prof.ssa Pietricola Maridora.
Le lezioni sono state svolte introducendo ogni nuova situazione problematica come qualcosa di intrigante e misterioso da risolvere, sono stati presentati volta per volta nuove metodologie risolutive da utilizzare, il tutto finalizzato alla risoluzione pratica di problemi.
La frequenza attiva ed assidua dei corsisti è la dimostrazione del grande interesse che questo corso ha suscitato centrando un obiettivo fondamentale della didattica per competenze.