PROGETTO CONTINUITÀ "VERSO UNA NUOVA AVVENTURA!".
Martedì 14 novembre è stato avviato il Progetto Continuità tra le classi 5^ A, 5^ B, 5^ C e 5^ D della Scuola Primaria dell'istituto I.C. "A. Diaz" e gli alunni di 5 anni della Scuola dell'Infanzia, plessi "Collodi", "Diaz" e "San Francesco".
Il progetto è stato pensato per i bambini di 5 anni affinché possano giungere, grazie alla collaborazione con gli alunni delle classi quinte, all’elaborazione di stati d’animo positivi rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà. È questo per loro un momento particolarmente delicato, pieno di novità, ma anche di paure e di incertezze.
Il tema portante è stato introdotto attraverso la lettura del libro “La Zattera” dove ogni personaggio custodisce un oggetto speciale che servirà ad affrontare il viaggio e a vivere nella futura casa. Dal racconto sono emersi i valori dell’amicizia, della solidarietà e della forza del gruppo. Gli alunni delle classi quinte hanno accolto con entusiasmo i bambini di 5 anni che, accompagnati dalle insegnanti della Scuola dell'Infanzia, hanno partecipato con slancio a tutte le attività proposte e creando sin da subito un legame con gli alunni più grandi che hanno svolto il ruolo di veri e propri "tutor". La referente del progetto Simona Giaccari