matematica e1577529906453
Mercoledì 29 maggio 2024 si è concluso il decimo appuntamento con il PON "Matematica che passione!" (INVALSI) con l'esperta ins. Calabrese Aureliana e la tutor ins. Giaccari Simona. Rivolto agli alunni delle classi quinte, il percorso logico-matematico proposto ha puntato al consolidamento di obiettivi didattici e concetti, talora di difficile acquisizione, in maniera ludica, con l'alunno come protagonista, attore e creatore nel mondo dei numeri, del calcolo, della geometria e della logica. Il gioco dovrebbe essere mezzo nell'insegnamento di tutte le discipline proprio per la sua funzione strategica: permette infatti di motivare i bambini, sdrammatizzare i momenti formativi e divertirsi mentre si impara.

Durante le 30 ore del PON di certo il divertimento non è mancato, connesso con un percorso di apprendimento più efficace di tipo induttivo: partendo da problemi reali e dal contesto quotidiano, si sono evidenziati gli elementi utili per creare una generalizzazione e giungere ad un modello matematico. Questo ha permesso la possibilità di creare un vero e proprio mercatino per comprendere la compravendita; potenziare il calcolo mentale con l'uso di giochi digitali; frazionare attraverso i mattoncini colorati e la tombola, fino all'utilizzo del cibo; comprendere il calcolo delle probabilità con la piramide dei numeri, il lancio della moneta, i dadi e le carte da gioco; conoscere le unità di misura tramite gli strumenti adatti; capire le figure geometriche costruendole con il geopiano o materiale di facile consumo, dalla carta alla plastilina, fino al famoso Tangram. A conclusione del PON gli alunni hanno realizzato un videoclip a tempo di rap, interpretando la loro "Matepazza". Fondamentali il lavoro di gruppo e i momenti di riflessione condivisa che hanno portato a socializzare tra componenti di diverse classi, creando una squadra affiatata e coesa, unita dal motto "giocando si impara!".

CLIP