*Potenziamento delle competenze di base in Agenda Sud-P.O.N. *
“Per una scuola accogliente dove nessuno è straniero”-Segmento 2

WhatsApp Image 2024 06 11 at 17.19.53
Scrittura e lettura… che avventura!

Si è conclusa giovedì 6 giugno l’avventura dei corsisti del modulo PON - "Per una scuola accogliente dove nessuno è straniero", con la consegna degli attestati da parte del DS prof. Fabio Grimaldi. L’ esperienza ha coinvolto alunni di classi terza, quarta e quinta primaria.
Un viaggio entusiasmante e pieno di sorprendenti scoperte nel mondo della lettura e della scrittura, che ha visto come esperta l’insegnante Ileana Tucci e come tutor l’insegnante Melita Gallitelli. Tante le emozioni affrontate, vari i luoghi in cui il Pon ha portato “in viaggio” i piccoli studenti.

CLIP     https://www.facebook.com/100011152050624/videos/pcb.2288857191495994/3176557625808588

Libri cartacei e libri digitali sono stati utili per parlare di emozioni legate all’amicizia, ai momenti difficili da superare durante la crescita, alla diversità, alla pura fantasia. I libri sono stati amici preziosi, seduti su comodi cuscini, in circle time o in isole di apprendimento, hanno permesso di sviluppare la curiosità e l’amore per la lettura.
La tecnologia e la voglia di giocare, attraverso Learning Apps, Genially e Wordwall, ai ragazzi sono stati utili per imparare e implementare le strategie di cooperazione all’interno del gruppo per il successo comune, esercitando le competenze sociali, perché “insieme è meglio”.
Non è mancata la scrittura e la creatività… i corsisti sono stati dapprima “fabbricanti di parole”, poi “Venditori di nomi, articoli, aggettivi, verbi, preposizioni…” e per finire “Scrittori di fiabe e cronache”.
Buone vacanze e buone storie da leggere e scrivere a tutti voi!