TEATRO IN LINGUA INGLESE
Nel nostro Istituto Comprensivo, si è conclusa da poco una full immersion di tre giorni in lingua inglese che ha coinvolto tutti gli alunni dai cinque ai dodici anni. Infatti nei giorni 2 - 3 - 11 aprile, è stato presentato il Teatro didattico interattivo in lingua inglese tenuto da madrelingua della Bell Beyond English Language Learning, specializzati in TIE (teatro didattico interattivo).
Lo scopo del progetto, inserito nel PTOF, è stato quello di utilizzare le potenzialità e i benefici del teatro nell’insegnamento della lingua straniera.
Gli spettacoli presentati sono stati:
1) PINOCCHIO (per la Scuola dell’Infanzia) con le fantastiche peripezie del più famoso burattino.
2) ALICE IN WONDERLAND (per la Scuola Primaria) con le avventure nel magico mondo di Alice.
3) LITTLE WONDERS (per la 5^ Primaria e per le 1^- 2^ della Secondaria), una storia incentrata sul tema del bullismo a scuola.
Il giorno dello spettacolo gli attori hanno creato un clima di grande entusiasmo e allegria, coinvolgendo direttamente gli alunni che si sono divertiti moltissimo.
Ogni show è stato seguito da un relativo workshop di 30 minuti, durante il quale gli attori madrelingua hanno proposto dei giochi e delle attività che hanno incoraggiato gli alunni ad usare la lingua inglese in modo spontaneo e piacevole.
L’esperienza del teatro in inglese ha confermato, ancora una volta, che lo studio di una lingua straniera non è mero raggiungimento di un’abilità fine a se stessa, ma è strumento di arricchimento culturale e di evoluzione personale e sociale.
Il prossimo appuntamento con il divertimento e la full immersion in lingua inglese, targata Bell Beyond, è l’ENGLISH SUMMER CAMP.
L'avventura continua...