“La pedagogia della cura” è oggi più che mai un concetto pedagogico che abbiamo applicato con molta attenzione alle nuove famiglie che ci hanno scelto come luogo educativo per i propri figli in questa prima parte dell’anno.
Nella nostra scuola la cura si esprime attraverso le prime forme di conoscenza di collaborazione e condivisione con i nuovi genitori, tutte le docenti da ottime “caregivers” hanno dedicato attività di intensa socializzazione ai piccoli che sono riusciti ad organizzare la prima esibizione motoria e canora il giorno 24 di ottobre in occasione della nostra Festa dell’accoglienza.
Attraverso il racconto di una storia animata da una giovane mamma i piccoli bambini in ingresso hanno rapportato la loro esperienza scolastica con quella di un pulcino che simpaticamente ha dimostrato che è molto bello frequentare la scuola dell’infanzia luogo dove si possono instaurare i primi rapporti di amicizia e di affetto con gli altri bambini e le proprie insegnanti.
Il nostro anno scolastico è iniziato con questa prima manifestazione dedicata ai più piccoli ma la funzione di tutoraggio riservata ai cinquenni ha messo già in evidenza agli occhi dei nuovi genitori le competenze che si raggiungono al termine del percorso triennale della nostra scuola. Pertanto un grande grazie ai genitori che ci hanno scelto e un buon anno scolastico a tutti.
F.S.-Infanzia- ins.Scarponi M.Teresa