Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata grande

1
Venerdì 15 novembre nella sala mensa della Scuola dell’Infanzia “A. Diaz”,  diventata per l’occasione “UN BOSCO AUTUNNALE”,  si è tenuto il compito di realtà “Storia di una melagrana” dal racconto rivisitato : ”La principessa che aveva paura della frutta”. Un'occasione di "condivisione gioiosa" dettata dalla semplicità, ma organizzata  con cura,  professionalità, grande lavoro di squadra  e tanto amore, da docenti  e bambini di tutte le sezioni del plesso. Tra cesti colmi di deliziosi frutti, profumatissime crostate, succhi  preparati rigorosamente con la melagrana, danze a tema e drammatizzazione della suddetta storia, abbiamo salutato   festosamente l'autunno insieme al Dirigente scolastico Fabio Grimaldi.

 

Quest’anno abbiamo voluto far conoscere ai bambini, nello specifico, la melagrana, frutto autunnale dai vermigli fiori e dai chicchi rossi che sembrano rubini, frutto pregiato che si raccoglie nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Esso, è stato spiegato ai bambini, è un vero toccasana per la nostra salute perché ricco di vitamine, sali minerali, manganese, potassio, zinco, rame, fosforo, acqua, fibre e zuccheri.

Un percorso attivato con l’obiettivo prioritario di promuovere il consumo di frutta, elemento indispensabile per l’acquisizione di una sana e corretta alimentazione, fondamentale fin dalla prima infanzia, in quanto un positivo approccio con questi alimenti getta le basi per un futuro stile di vita armonioso favorendo una crescita sana ed equilibrata. Il laboratorio , inoltre, ha avuto lo scopo  di  far  scoprire e osservare la realtà circostante, che gradualmente sta cambiando, tingendosi di colori caldi e rassicuranti, per poi coglierne gli aspetti peculiari, di straordinaria e suggestiva bellezza, che si ripetono da sempre, uguali eppur sempre magici. La semplice e coreografica danza di Biancaneve, dei 7 nani e di fata Zuccherina, la bellezza e il gusto di un  frutto colorato, quale la melagrana l’osservazione e la manipolazione della stessa  sono “elementi magici” che  non possono  essere tralasciati, specialmente nella scuola dell’infanzia, dove tutto è scoperta, esplorazione , novità …… esperienza, che come si sa è la  base della conoscenza . Mai precludere ai bambini le diverse opportunità di conoscenza e crescita, bensì, attivare e  incentivare tutti  quei processi che permettono di problematizzare la realtà e di scoprirla attraverso sperimentazioni,  prove e soluzioni. A tutti in generale, a noi docenti in particolare, il compito di guidare i nostri piccoli in ogni scoperta, che favorisca, in modo assolutamente armonico, quella meravigliosa costruzione della persona, nel rispetto di ogni sua peculiarità, specificità, unicità.

1.p_20191114_17...
1.p_20191114_171625_2
2.3 p_20191115_...
2.3 p_20191115_1054230
2.120191115_091...
2.120191115_091420
6.img-20191115-...
6.img-20191115-wa0323
7.img-20191115-...
7.img-20191115-wa0206
8.1.img-2019111...
8.1.img-20191115-wa0213
9.1img-20191115...
9.1img-20191115-wa0311
10.img-20191115...
10.img-20191115-wa0060
11.img-20191115...
11.img-20191115-wa0064
12.1img-2019111...
12.1img-20191115-wa0186
12.img-20191115...
12.img-20191115-wa0068
13.img-20191115...
13.img-20191115-wa0109
16.p_20191115_1...
16.p_20191115_144657
17.p_20191115_1...
17.p_20191115_144705
18.p_20191115_1...
18.p_20191115_144717
19.p_20191115_1...
19.p_20191115_144758
20.p_20191115_1...
20.p_20191115_144811
21p_20191115_14...
21p_20191115_144857
22.p_20191115_1...
22.p_20191115_144936
23.p_20191115_1...
23.p_20191115_144950
24.p_20191115_1...
24.p_20191115_145142
25.p_20191115_1...
25.p_20191115_145005
26.p_20191115_1...
26.p_20191115_145145
27.1p_20191115_...
27.1p_20191115_144018
27.2p_20191115_...
27.2p_20191115_121420 - copia
27.3p_20191115_...
27.3p_20191115_121431 - copia
27.p_20191115_1...
27.p_20191115_145506
28 img-20191115...
28 img-20191115-wa0124
28.1img-2019111...
28.1img-20191115-wa0123
42.img-20191115...
42.img-20191115-wa0267
43.img-20191115...
43.img-20191115-wa0273
44.img-20191115...
44.img-20191115-wa0274
45.img-20191115...
45.img-20191115-wa0276
46.img-20191115...
46.img-20191115-wa0277
47.1img-2019111...
47.1img-20191115-wa0230
47.img-20191115...
47.img-20191115-wa0221
48.img-20191115...
48.img-20191115-wa0223
49.img-20191115...
49.img-20191115-wa0224
50.img-20191115...
50.img-20191115-wa0078
51.img-20191115...
51.img-20191115-wa0080
52.img-20191115...
52.img-20191115-wa0225
53.img-20191115...
53.img-20191115-wa0226
54.img-20191115...
54.img-20191115-wa0227
55.img-20191115...
55.img-20191115-wa0228
56. 2.img-20191...
56. 2.img-20191115-wa0084
56.img-20191115...
56.img-20191115-wa0370
57.img-20191115...
57.img-20191115-wa0122
58. img-2019111...
58. img-20191115-wa0189
img-20191115-wa...
img-20191115-wa0069
img-20191115-wa...
img-20191115-wa0073
img-20191115-wa...
img-20191115-wa0075
img-20191115-wa...
img-20191115-wa0083
img-20191115-wa...
img-20191115-wa0121
img-20191115-wa...
img-20191115-wa0137
img-20191115-wa...
img-20191115-wa0219
img-20191115-wa...
img-20191115-wa0222
img-20191115-wa...
img-20191115-wa0249
img-20191115-wa...
img-20191115-wa0269
img-20191115-wa...
img-20191115-wa0270
img-20191115-wa...
img-20191115-wa0271
img-20191115-wa...
img-20191115-wa0279
p_20191115_1038...
p_20191115_103846
p_20191115_1039...
p_20191115_103907
p_20191115_1039...
p_20191115_103918
p_20191115_1049...
p_20191115_10490030

0
0
0
s2smodern