Oggi 22 novembre 2019 nella nostra scuola dell’infanzia Collodi abbiamo celebrato l’inizio delle festività natalizie con la ricorrenza di Santa Cecilia e la realizzazione di una mega pettolata. Lo slogan della giornata scolastica è stato:
“mani in pasta per trasformare e degustare”.
La manipolazione è per i bambini un gioco piacevole rilassante e creativo ed inoltre è utilissima per lo sviluppo della motricità fine delle mani, delle dita, propedeutica a tutte le competenze che ne prevedono l’uso come per esempio la scrittura. Ogni bambino attraverso l’esplorazione sensoriale della farina come ingrediente di base oggi ha iniziato a familiarizzare con il concetto di trasformazione. Il processo di mutazione della forma li ha aiutati a dare libero sfogo all’immaginazione alla fantasia stimolando la creatività e lo sviluppo psico-affettivo legato al piacere fisico e tattile.
La realizzazione di una piccola pettola ha risvegliato contemporaneamente un bagaglio sensoriale intenso legato al profumo, alla forma del prodotto e al suo sapore .Le nostre rappresentanti di sezione hanno contribuito con la loro collaborazione alla riuscita di questa grande attività di intersezione con risvolti legati alla tradizione natalizia tipica del nostro territorio. Infine una piccola banda musicale improvvisata da alcuni bambini di 5 anni ha allietato la narrazione della leggenda delle pettole con il suono di strumenti musicali improvvisati ricevendo calorosi applausi per la loro performance. La scuola dell’infanzia Collodi continua ad essere una grande famiglia dove ciascuno trova un piccolo spazio caldo e rassicurante tutto per sé certo di essere al sicuro e protetto dalla grande cura di tutte le maestre.
Buon proseguimento di anno scolastico….seguiteci con affetto…..
Docente F.S. Scarponi M.Teresa