eTwinning School Label 2023-2024
Con grande orgoglio il Dirigente Scolastico, prof. Fabio Grimaldi, e tutto il personale docente dell’IC Diaz di Laterza hanno accolto la notizia dell’odierno conferimento della certificazione europea di Scuola eTwinning 2023-2024. Un prestigioso riconoscimento a livello europeo che considera la nostra scuola modello di buone pratiche con una leadership condivisa, sinonimo di eccellenza per la didattica innovativa a distanza.
Gli insegnanti delle scuole eTwinning lavorano in team per pianificare le attività e condividono esperienze e buone pratiche con i colleghi, all’interno e all’esterno della scuola. La collaborazione e la condivisione diventano, pertanto, fondamentali per la partecipazione attiva di ciascuno.
La Scuola eTwinning si impegna a svolgere un ruolo di ambasciatrice per le altre scuole del territorio, promuovendo attivamente eTwinning attraverso giornate a porte aperte, riunioni informative e attività di mentoring.
Nel nuovo biennio 2023-2024 l’IC Diaz si impegna a promuovere nuovi progetti che coinvolgano sempre più studenti in modo da abbattere gli stereotipi e i pregiudizi e farli crescere nella consapevolezza che aprirsi agli altri è sempre motivo di ricchezza personale e culturale. Ruolo determinante, infatti, è quello degli studenti che saranno i futuri promotori di un cambiamento di mentalità tra pari.
Un particolare ringraziamento va al Prof. Giuseppe Bufano, Coordinatore Erasmus+ ed eTwinning, alle docenti del nostro Istituto Prof.ssa Rosa Maria Salluce e Prof.ssa Maria Filomena Mele che hanno da subito accolto l’invito a collaborare ai due progetti “Masal Yolu” e “SpeaKing is on the stage” per i quali, lo scorso anno, si è ottenuto il National Quality Label. Un ringraziamento va inoltre alla Prof.ssa Rossella Bozza che quest' anno ha collaborato con il progetto “Knowing my-your country!”; alle insegnanti dell’interclasse di quarta della scuola primaria per lo svolgimento del progetto “Game Seven to Seventy with us”; alla Prof.ssa Grazia Pollicoro, collaboratrice del Dirigente e all’Ins. Antonella Calabrese, Funzione Strumentale PTOF, per la collaborazione nella stesura del format di candidatura dell’eTwinning School Label.