eTwinning School Label 2023-2024

WhatsApp Image 2023 05 03 at 22.46.01
Con grande orgoglio il Dirigente Scolastico, prof. Fabio Grimaldi, e tutto il personale docente dell’IC Diaz di Laterza hanno accolto la notizia dell’odierno conferimento della certificazione europea di Scuola eTwinning 2023-2024. Un prestigioso riconoscimento a livello europeo che considera la nostra scuola modello di buone pratiche con una leadership condivisa, sinonimo di eccellenza per la didattica innovativa a distanza.

Gli insegnanti delle scuole eTwinning lavorano in team per pianificare le attività e condividono esperienze e buone pratiche con i colleghi, all’interno e all’esterno della scuola. La collaborazione e la condivisione diventano, pertanto, fondamentali per la partecipazione attiva di ciascuno.

La Scuola eTwinning si impegna a svolgere un ruolo di ambasciatrice per le altre scuole del territorio, promuovendo attivamente eTwinning attraverso giornate a porte aperte, riunioni informative e attività di mentoring.

Nel nuovo biennio 2023-2024 l’IC Diaz si impegna a promuovere nuovi progetti che coinvolgano sempre più studenti in modo da abbattere gli stereotipi e i pregiudizi e farli crescere nella consapevolezza che aprirsi agli altri è sempre motivo di ricchezza personale e culturale. Ruolo determinante, infatti, è quello degli studenti che saranno i futuri promotori di un cambiamento di mentalità tra pari.

Un particolare ringraziamento va al Prof. Giuseppe Bufano, Coordinatore Erasmus+ ed eTwinning, alle docenti del nostro Istituto Prof.ssa Rosa Maria Salluce e Prof.ssa Maria Filomena Mele che hanno da subito accolto l’invito a collaborare ai due progetti “Masal Yolu” e “SpeaKing is on the stage” per i quali, lo scorso anno, si è ottenuto il National Quality Label. Un ringraziamento va inoltre alla Prof.ssa Rossella Bozza che quest' anno ha collaborato con il progetto “Knowing my-your country!”; alle insegnanti dell’interclasse di quarta della scuola primaria per lo svolgimento del progetto “Game Seven to Seventy with us”; alla Prof.ssa Grazia Pollicoro, collaboratrice del Dirigente e all’Ins.  Antonella Calabrese, Funzione Strumentale PTOF, per la collaborazione nella stesura del format di candidatura dell’eTwinning School Label.

WhatsApp Image 2023 05 03 at 22.48.02
WhatsApp Image 2023 05 03 at 22.48.31