NOI INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA  SAN FRANCESCO  SALUTIAMO

I NOSTRI REMIGINI SULLA PIATTAFORMA MEET

sanf1
Un nuovo anno scolastico è giunto al termine, un anno particolare che ha visto noi insegnanti, genitori e bambini affrontare una situazione nuova e al contempo difficile. Per noi insegnanti dover sostenere la didattica a distanza è stata una sfida che in un primo momento ci ha creato un disagio in quanto il ruolo della maestra è sempre stato caratterizzato dal contatto diretto con i bambini. Nonostante questa situazione singolare siamo riuscite, grazie soprattutto alla collaborazione dei genitori che sin dal primo momento ci hanno aiutate a mantenere attivo il contatto con i bambini, ad andare avanti con il programma prefissato a inizio anno scolastico.

sanf2

Anche per quanto riguarda la festa di fine anno non ci siamo fatte scoraggiare, ma abbiamo organizzato una consegna di diploma un po' inusuale, ma al tempo stesso emozionante per i bambini, le loro famiglie e noi insegnanti che li abbiamo accolti tre anni fa e ora li vediamo pronti per la scuola primaria. Per questo abbiamo fatto in modo che i diplomi arrivassero ai bambini grazie alla collaborazione dei genitori. Il tutto in diretta sulla piattaforma meet, in modo che anche noi potessimo vedere la soddisfazione dei bambini nel ricevere il loro meritato diploma.

I bambini hanno accolto la nostra proposta con entusiasmo, hanno imparato una piccola frase, ma significativa, e l'hanno recitata attraverso un video, questo ha dimostrato che nonostante la lontananza e l'impossibilità di celebrare come ogni anno abbiamo fatto, i bambini nella loro semplicità apprezzano ogni piccolo gesto. Non abbiamo abbandonato le tradizioni e abbiamo fatto in modo che ricevessero il cappellino e un diploma simboli di questo passaggio fondamentale nella crescita di ogni bambino e molto atteso da parte loro che hanno seguito l'anno precedente questo rito da spettatori, con occhi carichi di aspettative, il concretizzarsi di questo evento per i compagni più grandi e dei genitori che emozionati vedono i loro figli sotto una nuova veste, quella della fase della fanciullezza.

Un ringraziamento ed un saluto al nostro dirigente scolastico che è stato al nostro fianco, avendo fiducia delle nostre capacità e sostenendo questa situazione sicuramente anomala.