IMG 0044

Divisi in gruppi, i ragazzi della "Dante" hanno preso parte alla visita guidata dal tema “Universo Pop”, un percorso completo di trentanove opere dei grandi maestri della Pop Art. Le guide della mostra hanno accompagnato gli alunni nelle sale della Fondazione Sassi: dai pupazzetti di Keith Haring che abbracciano, alle pitture combinate di Robert Rauschenberg, dal falso retino tipografico di Roy Lichtenstein alla genialità di Andy Warhol, alla parola che diventa immagine nelle opere di Robert Indiana. Artisti sempre attuali che hanno suscitato molto interesse tra i ragazzi in un alternarsi di serigrafie, arazzi, vinili, stoffe, corde e terrecotte.

Le classi che hanno partecipato all'uscita sono state: III A,B,C e D, accompagnate dai docenti Prof. Catucci, Prof.sse Mallano, Silipo, Salluce, Casarola, Geminale, Bongermino,e dall’OSS Andreuzzi.

matera 2

Le classi hanno poi visitato il cantiere-scuola nel cuore del Sasso Barisano partecipando attivamente alle attività con un laboratorio di rilievo architettonico e di “lettura” storica degli ipogei, guidato dall’ing. Giovanni Ventura e dal geom. Emanuele Sacco. Il cantiere-scuola è un luogo concepito per far conoscere le tecniche costruttive più comuni dei nostri centri storici. I ragazzi si sono cimentati con entusiasmo nel rilievo degli ambienti scavati nella calcarenite mediante l’utilizzo di appositi strumenti (distanziometri laser e video-endoscopio) osservando da vicino le metodologie di indagini diagnostiche in ambiente ipogeo.

L’itinerario è proseguito su un percorso turistico panoramico che, passando per il Sasso Caveoso, si è concluso in Piazza Duomo con visita alla Cattedrale di impianto romanico (XIII secolo) recentemente restaurata e riaperta al pubblico.

matera 3