IMG 20180227 WA0016
Sabato 24 e lunedì 26 febbraio è stato presentato ai nostri alunni il progetto didattico-solidale “Corsa contro la fame”. Si tratta di un progetto innovativo che, mettendo insieme didattica, sport e solidarietà, rappresenta un’opportunità di formare, responsabilizzare e coinvolgere i ragazzi, partendo dal tema della fame e della malnutrizione infantile.

IMG 20180227 WA0017

Ogni alunno riceverà un libretto chiamato “passaporto solidale”, strumento chiave di questo progetto. Attraverso il Passaporto, i giovani entrano direttamente in azione sensibilizzando, a loro volta, conoscenti e famiglie, alla ricerca dei propri mini-sponsor sotto forma di promesse di donazione per ogni giro che lo studente si impegnerà a fare il giorno della corsa. Questo meccanismo porta i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno della corsa e li fa sentire parte attiva della soluzione. Si tratta di un vero e proprio modello educativo in cui ogni ragazzo in azione è un adulto di domani che sarà più responsabile e pronto a mettersi in gioco per migliorare le cose.

Il progetto si concluderà nel mese di Maggio con una corsa organizzata per la raccolta dei fondi.