Albero: parola nobile, spinta naturale verso l’alto, verso il cielo; se l’albero è d’ulivo, il valore raddoppia, allora si pensa alla sacralità del simbolo, all’oro del suo nettare, alla bellezza e alla saggezza tramandate dalla storia.
Se tutto questo diventa ricerca operosa di storie, notizie, leggende, cibi semplici e sani, profumi antichi e mai dimenticati, da parte di giovani menti, che crescendo, vanno via via prendendo consapevolezza del mondo, allora si compie la magia e tutto ciò che si racconta diventa oggetto e l’oggetto diventa premio meritato.
I bambini della 4^ A hanno vinto il concorso promosso dalla Monini e sono stati premiati con dei visori 3D e 1000 euro da spendere in materiale scolastico. Hanno preparato un lapbook intitolato “L’ULIVO: L’ALBERO DELL’ORO- PATRIMONIO DELL’UNESCO”, facendo un lavoro di squadra, ma nello stesso tempo, valorizzando i talenti di ciascuno per ottenere il risultato migliore.
Per loro è stata una grande gioia e un bel riconoscimento, la giusta ricompensa per un lavoro ben fatto, che consolida il principio che “L’IMPEGNO PAGA SEMPRE (A VOLTE DOPO UN PO’), MA PAGA.” BRAVISSIMI BAMBINI.
La maestra Marisa