Martedì 11 novembre 2020 la dott.ssa Domenica Stano, già assessore al bilancio del comune di Laterza, si è resa protagonista di un gesto di sensibilità e vicinanza verso la comunità scolastica laertina. Con i risparmi di carburante ottenuti nel periodo di lockdown ha inteso acquistare n.2 tablet da donare alla scuola ai quali ha aggiunto un computer personale opportunamente predisposto per le attività di didattica digitale integrata.
La donazione è stata acquisita in Consiglio d'Istituto che ha espresso unanimente un ringraziamento alla Stano, per la sua ormai riconosciuta generosità e attenzione verso la scuola.
Il Dirigente scolastico Fabio Grimaldi ha apprezzato molto ed ha ringraziato a nome di tutta la scuola IC Diaz, ribadendo che in questo particolare periodo, la scuola necessità di strumentazione tecnologica per garantire la didattica a tutti gli alunni che ne hanno bisogno. Simili azioni di generosità e interesse sono in piena armonia con la visione di scuola condivisa da alunni, famiglie e personale, attenta ai bisogni di tutti e aperta al territorio.
La dott.ssa Stano è anche portavoce di un messaggio innovativo alle famiglie per alleviare le difficoltà derivanti dalla mancata connettività. Chiede, infatti, che si possa condividere il wi-fi per le abitazioni ubicate in condomini o che abbiano altri nuclei familiari nelle strette vicinanze, in modo tale che il segnale internet possa essere utilizzato a scopi didattici da altre persone (esempio alunni in DAD) che non hanno connettività.