WhatsApp Image 2024 03 13 at 22.12.19
"Europe is Ours!" è il nuovo progetto eTwinning ideato per la classe 3^D della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri dell’IC Diaz di Laterza, focalizzato sul patrimonio culturale europeo, offrendo un'opportunità unica agli studenti italiani e turchi di esplorare e celebrare il patrimonio culturale condiviso tra i due paesi. Il progetto mira a coinvolgere attivamente gli studenti nel processo di scoperta e condivisione del patrimonio culturale, incoraggiandoli a esplorare le proprie radici culturali e a scoprire quelle degli altri. Sarà un'occasione per promuovere la comprensione interculturale, l'inclusione e il rispetto reciproco. Attraverso varie attività collaborative, come ricerche, interviste, scambi di materiali multimediali e creazioni artistiche, gli studenti potranno approfondire la loro conoscenza delle tradizioni, delle usanze, dell'arte e della storia dei due paesi.

Saranno incoraggiati a confrontare le somiglianze e le differenze tra le varie culture e a riflettere sul significato e sull'importanza del patrimonio culturale per l'identità individuale e collettiva. Questa esperienza non solo favorirà lo sviluppo delle competenze digitali e linguistiche degli studenti, ma contribuirà anche a promuovere la comprensione interculturale e a creare legami duraturi tra le future generazioni di Italia e Turchia. "Europe is Ours!" promette di essere un'esperienza educativa stimolante e arricchente, che non solo accrescerà la consapevolezza degli studenti sul patrimonio culturale europeo, ma anche il loro senso di appartenenza a una comunità europea unita nella diversità.