MODULO: Pensiero Logico & Coding 3
TUTOR: Ins. Angela R. Paradiso
ESPERTO: Ins. Aureliana Calabrese
Il progetto ha coinvolto gruppi di alunni delle classi terze della scuola primaria “Diaz”. Il modulo è stato realizzato in 30 ore, in orario pomeridiano. Gli alunni hanno partecipato assiduamente agli incontri programmati e hanno mostrato subito interesse per tutti gli argomenti presentati. Le attività di Coding sono state svolte sia in modalità unplugged che in modalità on line utilizzando le piattaforme “Code.org” e “Scratch” e hanno consentito ai corsisti di sviluppare il pensiero computazionale e di potenziare le capacità di problem solving. Vedere i bambini concentrati a “programmare” ed eseguire istruzioni, collaborare per il raggiungimento di una meta comune o di una soluzione condivisa, trovare nuove strategie risolutive è stato davvero bello e gratificante per tutti.
La strategia metodologica privilegiata è stata quella del “learning by doing”, perché attraverso il “fare” l’alunno sperimenta e individua problemi che permettono la formulazione di ipotesi e di soluzioni, nel rispetto dei ritmi individuali di maturazione e dei propri stili cognitivi di apprendimento. È stata usata anche la potenza del “gioco” per ribaltare le regole dell'insegnamento ed avvicinare i bambini al mondo del coding e della robotica in modo spontaneo e divertente.
“Il coding dà ai bambini una forma mentis che permetterà loro di affrontare problemi complessi quando saranno più grandi” (Alessandro Bogliolo).