Il 2 ottobre, giornata dedicata ai Nonni, nei plessi della Scuola dell’Infanzia “A. Diaz” i bambini e le docenti hanno invitato i nonni per dedicare loro un bel momento di incontro e di festa. Le docenti prima di coinvolgere i nonni in attività con i propri nipoti, hanno sottolineato l’importanza che gli stessi hanno nella nostra società e li hanno ringraziati per tutto ciò che fanno per i piccoli. I Nonni è stato detto, rappresentano simbolicamente le Radici della pianta che è la Famiglia, ed essa cresce forte e rigogliosa se le radici sono ben salde nel terreno. Nonni e bambini sono per il nostro mondo memoria e futuro, sono radici e frutto! I nonni sono tesoro e compagnia speciale, raccontano e mostrano i segreti del viaggio della vita che i bambini devono ancora scoprire, insegnano valori e verità che custodiscono nel cuore e nelle mani, donano vecchi saperi, quelli preziosi che non passano mai di moda.
Per l’occasione sono stati allestiti nelle sezioni del suddetto plesso specifici laboratori che hanno visto i bambini cimentarsi, insieme ai loro nonni, in attività di piantumazione allietati dalla la presenza del Dirigente scolastico Fabio Grimaldi.
Per i bambini della scuola dell’infanzia la terra è un elemento quasi magico, tutto da esplorare, scavare, travasare, trasportare, mescolare e rappresenta un’opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze che partendo dal proprio corpo giungono ad interessare tutto ciò che li circonda.